Project Description

Loading...

GAS TECNICI

Offriamo gas tecnici, compressi e liquefatti destinati ad applicazioni standard e prodotti specificatamente progettati per applicazioni particolari, create ad hoc per ogni settore industriale. Ma non solo: mettiamo tutti i giorni la nostra esperienza al servizio del cliente, per trovare insieme la miglior soluzione di fornitura e il miglior prodotto, convinti che solo la conoscenza dei processi produttivi degli utilizzatori sia la chiave per migliorare la produttività, l’efficienza e l’efficacia delle lavorazioni.

L’acetilene (C2H2) è il più semplice idrocarburo della famiglia degli alchini. La sua struttura molecolare ha un triplo legame tra i due atomi di carbonio; proprio per questa sua caratteristica, l’acetilene è un gas particolarmente infiammabile, che può esplodere anche con inneschi minimi. Per questa ragione, esso è di solito diluito in acetone.

L’acetilene è molto impiegato a livello industriale, in particolare per la saldatura ed il taglio dei metalli (fiamma ossiacetilenica) e nell’industria del vetro, come distaccante per manufatti stampati.

L’acetilene è distribuito in bombole particolari, che hanno al loro interno una struttura porosa imbevuta di acetone, liquido nel quale il gas è disciolto.

Acetilene è usato in questi settori industriali:

L’anidride carbonica (CO2) è un gas non infiammabile, leggermente acido, inodore e incolore. La CO2 è più pesante dell’aria ed è solubile in acqua. Industrialmente è prodotta tramite procedimenti di estrazioni da giacimenti naturali e mediante purificazione di correnti gassose provenienti da processi di produzione petrolchimica o da combustione di combustibili fossili. SAPIO può fornire CO2 sotto forma di gas liquefatto o allo stato gassoso in recipienti a pressione.

Anidride Carbonica è usato in questi settori industriali

Numerosi processi di produzione industriale possono trarre vantaggio dalle caratteristiche di inerzia chimica dell’argon (Ar). L’impiego di tale gas al posto dell’azoto permette infatti di migliorare la qualità del prodotto lavorato e di ridurre i costi di produzione, riducendo il numero degli scarti di produzione. Il nostro team tecnico-commerciale ha tutta l’esperienza e possiede tutte le competenze necessarie per studiare insieme al cliente ogni aspetto del processo produttivo, per trovare la miglior soluzione di fornitura e la miglior tecnologia di utilizzo del gas.

Argon è usato in questi settori industriali

L’azoto è oggi impiegato industrialmente come agente inertizzante e, allo stato liquido, per operazioni di congelamento e raffreddamento rapido. Tutti i settori industriali possono trarre vantaggio dall’applicazione delle sue proprietà uniche per aumentare la resa, migliorare le prestazioni produttive e rendere più sicure le operazioni ed i processi.

Azoto è usato in questi settori industriali

L’elio è un gas inerte incolore e inodore. si trova in alcuni giacimenti di gas naturali dai quali è possibile estrarlo. Nell’atmosfera se ne trovano solamente 5,2 ppm. È l’atomo più piccolo e il secondo più leggero dopo l’idrogeno. Inoltre ha un alto coefficiente di conducibilità termica.

Le applicazioni principali per l’elio sono:

  • Diving: miscele di elio-ossigeno sono utilizzate negli apparati respiratori ad alta pressione per immersioni profonde e nei sommergibili;
  • NMR (Nuclear Magnetic Resonance) e MRI (Magnetic Resonance Imaging);
  • Taglio e Saldatura;
  • Cercafughe;
  • Produzione di semiconduttori e fibre ottiche;
  • Gascromatografia;
  • Applicazioni aerospaziali e palloni sonda;
  • Gas per palloncini.

L’elio può essere fornito sia allo stato liquido in appositi contenitori sia allo stato gassoso in bombole e pacchi.

Le purezze dell’elio vanno dal tecnico sino al 6.0

Elio è usato in questi settori industriali

L’idrogeno è un gas molto leggero dotato di un forte potere riducente, caratteristica che lo rende particolarmente adatto per operazioni e processi in svariati settori industriali come l’elettronica, il trattamento termico dei metalli, il settore alimentare, la produzione del vetro e le lavorazioni chimiche. Noi di AIRGAS abbiamo l’esperienza e le competenze necessarie per supportare il cliente nella scelta del miglior sistema di fornitura e per assistere l’utilizzatore nella gestione delle forniture, garantendo sicurezza e affidabilità.

Idrogeno è usato in questi settori industriali

Oltre a essere impiegato nel settore della sanità per la cura delle disfunzioni respiratorie, l’ossigeno, grazie alle sue proprietà chimiche, è impiegato in moltissime attività di produzione industriale. Processi come la combustione, l’ossidazione chimica e la depurazione delle acque reflue possono trarre vantaggio dall’arricchimento con ossigeno dell’aria o dalla sostituzione completa dell’aria di processo con ossigeno.

Ossigeno è usato in questi settori industriali

GAS PER TAGLIO LASER

Airgas ha messo a disposizione dei propri clienti una linea di gas e miscele dedicata alle applicazioni laser-plasma, al fine di migliorare la performance e la qualità del taglio.
La linea Lasergas comprende sia i gas di assistenza a elevata purezza (azoto, elio, ossigeno, argon) sia i gas ultrapuri (elio, CO2, azoto) e miscele laseranti dedicate alle sorgenti laser CO2.
I gas di assistenza possono essere forniti in bombole o pacchi, serbatoi criogenici oppure attraverso l’innovativa soluzione CryoPlus.
Airgas attraverso la sua capogruppo Sapio è leader nella realizzazione di miscele ROFIN certificate, che garantiscono l’elevatissima qualità del fascio laser.

GAS ALIMENTARI

Per soddisfare le esigenze un settore industriale tra i più importanti del nostro paese, Sapio ha messo a punto un sistema integrato di soluzioni che comprende prodotti e servizi specificatamente progettati e realizzati per il settore alimentare.

Con la linea dedicata ALIPAK offriamo gas e miscele alimentari certificati, prodotti e confezionati nel totale rispetto delle norme vigenti, selezioniamo insieme ai nostri clienti il miglior sistema di fornitura e collaboriamo con gli utilizzatori per mettere a punto soluzioni innovative e sempre più efficaci; tutto ciò nella convinzione che sia sempre più importante garantire la qualità degli alimenti lungo tutta la filiera, dalla produzione alla distribuzione, fino al momento del loro consumo.

GAS PURI E DA LABORATORIO

Airgas annovera nella propria gamma di prodotti una vasta offerta di gas puri, gas speciali, gas rari (xenon, neon, krypton), gas per l’elettronica (silano, HCl, cloro), gas di reazione (ammoniaca, anidride solforosa, idrogeno solforato) e miscele speciali certificate e accreditate (CRM e LAT). L’impiego di tali prodotti è destinato a numerosi settori, quali la ricerca, il farmaceutico, il petrolchimico e l’energetico, e consente di migliorare la qualità dei processi di produzione e massimizzare le rese.

La costante evoluzione delle tecnologie industriali, la necessità di garantire la conformità ai livelli qualitativi richiesti per ogni prodotto e l’obbligo di verificare le possibili emissioni inquinanti sono fattori che determinano l’espansione di metodologie analitiche sempre più sofisticate e affidabili. Grazie al rapporto di fiducia e collaborazione con società impegnate nel campo della strumentazione abbiamo messo a punto, attraverso Sapio miscele di taratura, miscele per applicazioni specifiche e singoli gas con il più elevato grado di purezza oggi ottenibile con le attuali conoscenze tecnologiche.

Oggi siamo in grado di proporre al mercato forniture affidabili di miscele per rilevatori di fughe, per gascromatografia, per spettrometri di massa e per contatori di particelle. Ma non solo: abbiamo sviluppato anche Emission Mix, prodotti specifici dedicati alla calibrazione dei sistemi di monitoraggio delle emissioni nell’ambiente, ed Ecocartest, miscele prodotte in accordo alla circolare 88/95 per la taratura degli analizzatori dei fumi di scarico dei motori.

Contattaci, i nostri specialisti sapranno aiutarti nella scelta della miscela più adatta alle tue necessità.

BOMBOLE INTERGA

Queste le peculiarità di INTEGRA, l’innovativa bombola per il mondo della saldatura.
Integra è ideale da utilizzare in officina e perfettamente studiata per l’impiego negli impianti di
saldatura di ultima generazione.

PIÙ…
GAS | QUALITY | SERVICE | INNOVATION
PIÙ SICURA
Riduzione del rischio di caduta della bombola poiché più bassa e stabile di quelle tradizionali
Riduzione del rischio di danni al riduttore poiché inserito nel dispositivo di protezione del corpo valvola
Riduzione dei rischi derivanti dalla pressione del gas poiché il riduttore incorporato, tarato a 4 bar, non può essere rimosso

PIÙ… FACILE DA USARE
Più piccola, più leggera e più maneggevole delle bombole tradizionali
Attacco rapido per collegare la bombola
Valvola di apertura on-off

PIÙ… EFFICIENTE ED ECONOMICA
Nessuno spreco di tempo per connettere valvola e riduttore
Maggior rapidità di nel cambio bombola
Riduzione del consumo di gas grazie al riduttore pre-tarato